lunedì 3 ottobre 2016

Recensione trilogia Half Bad (Attenzione! Disagio totale)

Buongiorno amanti dei libri!
Oggi sono qui per proporvi la recensione della trilogia di "Half Bad" di Sally Green. Spero che vi piaccia e buona lettura!

Titolo: Half Bad
Autore: Sally Green
N^ pagine: 413
Editore: Penguin
Uscita in Italia: Rizzoli (19 marzo 2014)
Prezzo Italia: 12.75 copertina flessibile (8.99 ebook)
Voto: 4,5/5!

Sinossi
La magia esiste, ed è spaccata da una guerra millenaria. Appartenere a un fronte definisce il ruolo di ciascuno nel mondo, garantisce compagni e alleanze; ma soprattutto decide chi sono i nemici, che vanno giustiziati senza rimorso. Nathan vive in una zona grigia: figlio di una maga Bianca e dell'Oscuro più terribile mai esistito, cresce nella famiglia materna, evitato da tutti, vessato dalla sorellastra, perseguitato dal Concilio che non si fida di lui e anno dopo anno ne limita la libertà, fino a rinchiuderlo in una gabbia. La stessa guerra che divide il mondo della magia si combatte nel cuore di Nathan, in perenne bilico tra le due facce della sua anima, che davanti alla dolcezza di Annalise vorrebbe essere tutta Bianca, e invece per reagire alle angherie si fa pericolosamente Nera. Ma è difficile restare aggrappato alla tua metà Bianca quando non ti puoi fidare della tua famiglia, della ragazza di cui ti sei innamorato, e forse nemmeno di te stesso.

 

"Half Bad" è il primo libro di una trilogia che comprende "Half Wild" e "Half Lost", rispettivamente secondo e terzo romanzo. Quest'ultimo dovrebbe uscire in Italia il 13 ottobre 2016. Inoltre sono anche presenti due novelle, "Half Lies" e "Half Truths", che però non sono state tradotte. Io ho letto questa serie di libri in inglese e vi posso assicurare che il livello è molto semplice. La consiglio per chi vuole iniziare a leggere in lingua romanzi fantasy.
Lo stile di scrittura dell'autrice è ciò che mi ha colpito fin dalle prime pagine. E' molto particolare e, devo essere sincero, all'inizio non mi faceva impazzire. Poi, nel corso della narrazione, ho cominciato ad apprezzarlo ed in particolare mi sono innamorato delle descrizioni dei paesaggi, personaggi e eventi che si verificavano. La narrazione è molto scorrevole e lineare ma mai banale, non mi sono annoiano, al contrario, la storia è molto avvincente e ti invoglia sempre più alla lettura.
Molti sono i personaggi a cui mi sono affezionato e che mi è dispiaciuto lasciare al termine dell'ultimo libro. In particolare tra i miei preferiti troviamo Nathan e Gabriel. Il primo è il protagonista della vicenda e si trova continuamente ad affrontare ostacoli, che lo mettono in difficoltà non solo fisicamente ma anche mentalmente. Infatti una delle battaglie più grandi con cui Nathan deve fare i conti tutti i giorni è quella interiore, lotta tra il suo lato buono e quello cattivo. Il secondo invece è un pesonaggio la cui storia, che viene narrata anche nella novella "Half Lies", mi ha commosso. Il rapporto che ha con Nathan poi è qualcosa di magnifico, in particolare nel secondo e terzo libro. Entrambi nel corso della trilogia sono cresciuti moltissimo. Nathan in particolare è diventato molto forte e capace di ascoltare il suo cuore accettando la sua vera natura. 
"Half Bad", come gli altri libri della serie, è ricco di azione e colpi di scena a non finire. Il finale di ogni romanzo ti spezza il cuore in migliaia di parti, soprattutto in "Half Lost". Credo di non essermi ancora del tutto ripreso :(
Trovo che questa trilogia sia completa, in essa infatti c'è amore, odio, tradimento, magia. Inoltre vengono trattate un sacco di tematiche importanti tra cui rapporto padre-figlio, l'amore sia tra uomo-donna sia tra uomo-uomo, l'amicizia. Non sono temi sviluppati superficialmente, ma ben argomentati.



Sinceramente non so che altro dire. Scrivendo questa recensione mi sono reso conto che il mio amore per questa trilogia è talmente grande da non riuscire a trovare le parole per parlarvene come si deve! 
Spero comunque che questo post vi piaccia e soprattutto che almeno un po' vi faccia venire la voglia di dare una possibilità a questi libri, perché ne vale la pena! Io vi ringrazio per esservi fermati sul mio blog a leggere questa recensione.
Avete letto questa trilogia? Avete intenzione di farlo?? Scivetemelo qui sotto nei commenti ;). Inoltre se volete sclerare con me su questi libri scrivetemi pure in privato, trovate tutti i link sulla barra laterale.

Un saluto!

7 commenti:

  1. Ancora non lo leggo ma sono sicura che si spezzerà anche il mio di cuore! ç_ç Già sospetto cosa possa accadere ma no voglio leggerlo con i miei occhi. ç__ç

    RispondiElimina
  2. Ho letto recensioni di svariato tipo. La maggior parte positive, anziché negative 😊 La tua ê l'ennesima che leggo , e a questo punto non nascondo sono curiosa anch'io di leggerlo 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È troppo bello! Devi iniziare questa trilogia ;)

      Elimina
    2. Il tuo entusiasmo mi ha contagiato! Lo prenderò in considerazione ;)

      Elimina
  3. A me hanno regalato il terzo in lingua qualche mese fa.. peccato che mi manchino i primi due! xD
    Presto o tardi recupererò! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente recuperarli perchè la serie ne vale la pena!

      Elimina