lunedì 10 ottobre 2016

Recensione "The raven Boys"

Buongiorno a tutti amanti dei libri!
Oggi ho ricominciato l'università e prevedo che il mio tempo libero cominci a ridursi sempre di più. Cercherò di organizzarmi al meglio per far combaciate tutti i miei impegni!
Comunque sono qui per parlarvi di "The Raven Boys" di Maggie Stiefvater. Spero che la recensione vi piaccia e buona letturaaa ;)
Titolo: The Raven Boys
Autore: Maggie Stiefvater
N^ pagine: 409
Editore: Scholastic Trade
Uscita in Italia: Rizzoli
Prezzo Italia: 9.35 copertina flessibile (7.99 ebook)
Voto: 4/5!
Sinossi
 
È la vigilia di San Marco, la notte in cui le anime dei futuri morti si mostrano alle veggenti di Henrietta, Virginia. Blue, nata e cresciuta in una famiglia di sensitive, vede per la prima volta uno spirito e capisce che la profezia sta per compiersi: è lui il ragazzo di cui s'innamorerà e che è destinata a uccidere. Il suo nome è Gansey ed è uno dei ricchi studenti della Aglionby, prestigiosa scuola privata di Henrietta i cui studenti sono conosciuti come Raven Boys, i Ragazzi Corvo, per via dello stemma della scuola, e noti per essere portatori di guai. Blue si è sempre tenuta alla larga da loro, ma quando Gansey si presenta alla sua porta in cerca di aiuto, pur riconoscendolo come il ragazzo del destino non può voltargli le spalle. Insieme ad alcuni compagni, Gansey è da molto tempo sulle tracce della salma di Glendower, mitico re gallese il cui corpo è stato trafugato oltreoceano secoli prima e sepolto lungo la "linea di prateria" che attraversa Henrietta. La missione di Gansey non riguarda solo un'antica leggenda, ma è misteriosamente legata alla sua stessa vita. Blue decide di aiutare Gansey nella sua ricerca, lasciandosi coinvolgere in un'avventura che la porterà molto più lontano del previsto.

 


"The raven boys" è il primo di una serie composta da 4 libri, di cui in Italia sono stati tradotti solo i primi due.
Lo stile di scrittura dell'autrice è molto semplice, lineare ma coinvolgente. Il livello di inglese è medio e non vi consiglio questo libro se avete intenzione di iniziare a leggere in lingua, in quanto sono presenti alcuni termini ostici legati ai veggenti, tarocchi e tutto ciò che gira attorno a quel mondo.

La storia è incentrata sulla ricerca della "lay line", linea magica che i nostri protagonisti vogliono risvegliare. All'inizio non riuscivo a capire quello che stava succedendo e dentro la mia testa sorgevano milioni di punti interrogativi. Questo aspetto non l'ho trovato un difetto, ma al contrario mi ha invogliato ancora di più a leggere per cercare di trovare una risposta ai miei dubbi e sapere come la vicenda si sarebbe evoluta.




Il romanzo è narrato attraverso vari punti di vista, in particolare 4: Blue, Gansey, Adam e Mr Whelk. La prima è la nostra protagonista femminile, figlia di una veggente e che fin da bambina è stata avvertita del fatto che baciando il suo vero amore lo ucciderà. Blue è una ragazza forte, simpatica e che non si fa mettere in testa i piedi da nessuno.
Adam invece è un personaggio con una situazione familiare molto difficile, che lotta con tutte le sue forze per riuscire ad ottenere quello che vuole e costruirsi un futuro migliore. È molto testardo e non accetta mai l'aiuto di nessuno.
Al contrario Gansey è un ragazzo ricco sfondato, che ottiene sempre quello che vuole. Allo stesso tempo però ci mette tutto se stesso per aiutare i suoi amici più cari. È molto intelligente e ossessionato dalla ricerca della lay line (la causa di questa ossessione non ve la dico perchè altrimenti sarebbe spoiler ;)).
L'ultimo punto di vista ci viene fornito da Mr Whelk, professore di latino di Adam e Gansey, che non appare molte volte. La sua presenza nella vicenda si intensifica soprattutto negli ultimi capitoli.
 
"The raven boys" è il primo libro che leggo della Steafvater e devo dire che questa autrice mi ha colpito in maniera positiva. Sono molto curioso di continuare con la serie e vedere come la storia si sviluppa. Per adesso vi consiglio questa serie perché sempre promettente, comunque vi terrò aggiornati sugli altri libri ;)





E voi lo avete letto? Lo leggerete? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti, che mi fanno sempre molto piacere!


Un saluto!

1 commento:

  1. sì sì, l'ho letto qualche anno fa :) Non me lo ricordo bene ma pure io ero rimasta colpita dallo stile dell'autrice! Però poi non ho più continuato la serie...

    RispondiElimina