lunedì 7 novembre 2016

Recensione: "A Monster Calls"

Buongiorno a tutti amanti dei libri!
Oggi ritorno qui sul blog con una recensione. In particolare vi voglio parlare di "A Monster Calls" di Patrick Ness, che ho letto nel mese di Ottobre e che ho amato alla follia.
Direi di iniziare subito!

 Titolo: A Monster Calls
Autore: Patrick Ness
Editore: Candlewick Pr
N° pagine: 204
Prezzo:9.66 copertina flessibile
Voto: 5/5

Sinossi
At seven minutes past midnight, thirteen-year-old Conor wakes to find a monster outside his bedroom window. But it isn't the monster Conor's been expecting-- he's been expecting the one from his nightmare, the nightmare he's had nearly every night since his mother started her treatments. The monster in his backyard is different. It's ancient. And wild. And it wants something from Conor. Something terrible and dangerous. It wants the truth.

 

Lo so, lo so! Mi direte che vi ho mostrato questo libro centinaia di volte, ma non ne posso fare a meno. "A Monster Calls" è un romanzo che ti rimane dentro e diventa parte di te, ti scava nel profondo e alla fine ti lascia frastornato dalla marea di emozioni che ti ha fatto emergere durante la lettura. Questo libro è stato tradotto anche in Italia, con il titolo "Sette minuti dopo la mezzanotte", quindi non avete scuse e dovete leggerlo! Come ho già detto in altri post, per chi fosse intenzionato ad acquistarlo in inglese, il livello è molto semplice.
Come ormai avrete capito, la storia mi è piaciuta tantissimo. Ho adorato lo stile dell'autore, che trovo semplice e adatto ad un pubblico di ragazzi, ma mai banale o infantile. Anzi trovo che questo romanzo debba essere letto da tutti, perché in esso troviamo aspetti che fanno riflettere non solo i più piccoli, ma anche gli adulti.
Questo libro oltre ad essere un capolavoro dal punto di vista stilistico e narrativo, lo è anche per l'accuratezza e la armonia dei disegni e altri dettagli che contornano, facendo risaltare ancora di più, ciò che leggiamo.
Le rappresentazioni grafiche che troviamo all'interno del romanzo sono stupende. Il tratto è particolare e i colori utilizzati, il bianco e  il nero, sono in perfetto equilibri tra loro.

I personaggi mi sono piaciuti molto, sono tutti ben caratterizzati e ognuno anche nel suo piccolo ha un ruolo di estrema importanza nella vicenda. Ho amato in particolare Conor e il Mostro. Le loro scene mi hanno fatto ridere, riflettere e anche piangere. 
Vi consiglio veramente di leggere questo romanzo perché ne vale veramente la pena. Sono felicissimo di averlo letto e spero di incontrare nella mia strada altri libri che mi facciano provare emozioni così forti. 
Inoltre non vedo l'ora di vedere il film!!!

 

E voi lo avete letto? Pensate di farlo presto? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti!! 

Un saluto!
 

Nessun commento:

Posta un commento