giovedì 3 novembre 2016

Recensione: The Quick

Buongiorno a tutti amanti dei libri!
Oggi ritorno qui sul blog con una recensione. In particolare vi voglio parlare di "The Quick" di Lauren Owen, che mi è stato gentilmente inviato dalla casa editrice Fazi e che ringrazio nuovamente.
Direi di iniziare subito!

 Titolo: The Quick
Autore: Lauren Owen
Editore: Fazi 
N° pagine: 526
Prezzo: 14.88 copertina flessibile
Voto: 4.5/5

Sinossi
Inghilterra, fine Ottocento. James e Charlotte sono due fratelli orfani che vivono in una dimora signorile sperduta nella campagna inglese. Una volta cresciuti le loro strade si dividono: James, timido aspirante scrittore, terminati gli studi a Oxford divide l'appartamento in affitto a Londra con un affascinante giovane aristocratico. Grazie alle conoscenze del ragazzo, viene introdotto nei salotti dell'alta società e trova l'amore dove non se lo sarebbe mai aspettato. Poi, improvvisamente, scompare senza lasciare traccia. Preoccupata e determinata a trovarlo, la sorella Charlotte parte per Londra e s'immerge nelle tetre atmosfere della città industriale, dove scopre l'esistenza di un mondo segreto, popolato da personaggi incredibili e loschi che vivono ai margini della città. Un mondo in cui i confini della realtà hanno assunto forme tutte nuove. Per lei si apriranno le imponenti porte di una delle istituzioni più autorevoli e impenetrabili del paese: l'AEgolius club, luogo di ritrovo degli uomini più ambiziosi e pericolosi d'Inghilterra, cupo circolo d'élite che cela mille segreti, uno più terrificante dell'alro.

  
Questo libro mi è piaciuto molto, e non ha deluso le mie aspettative. Avevo sentito pareri molto positivi, da parte di booktubers e bloggers, e ciò mi ha spinto ad approcciarmi a questo romanzo. La prima cosa che mi ha colpito è stata la copertina, simile all'originale, che pur nella sua semplicità è stupenda ed invitante.

La storia è ricca di azione, avventura ed è avvolta da un'atmosfera gotica che, a volte, ti fa venire i brividi. Ci troviamo a Londra, che viene rappresentata dall'autrice come una città cupa, tenebrosa e abitata da Animati, ossia gli umani, e Spenti, creature notturne e pericolose più comunemente conosciute come vampiri. Le descrizioni che la Owen ci propone sono molto dettagliate e permettono al lettore di immergersi a pieno della narrazione, sentendosi ancora di più parte del romanzo.
Lo stile di scrittura è molto particolare, ricercato e che rimanda all'epoca vittoriana, in cui il libro è ambientato.

"The Quick" ha una struttura complessa, ma allo stesso tempo semplice. Complessa perché la storia viene raccontata attraverso capitoli multi prospettivi in terza persona e quindi ci troviamo nei panni di più personaggi, con mentalità, abitudini diverse. Semplice invece perché tutto ciò non è un peso per il lettore, anzi la narrazione è molto fluida e il libro lo si legge molto velocemente nonostante la sua lunghezza. A questi capitoli ne vengono poi alternati altri, narrati in prima persona, tratti da un diario di uno dei protagonisti. Li ho trovati molto interessanti perché permettono di capire molti aspetti, relativi agli Spenti, di cui nel romanzo vengono analizzati molti aspetti.

I personaggi sono ben caratterizzati e mi sono affezionato molto a loro. Tra i miei preferiti troviamo i due protagonisti, James e Charlotte, e Adeline. Ciò che ho apprezzato di più dell'autrice è il fatto che è riuscita, anche con pochi capitoli, a raccontarci qualcosa di ognuno dei personaggi, facendomi avvicinare ad ognuno di loro.

Molti sono i colpi di scena, che ti tolgono il terreno da sotto i piedi quando meno te lo aspetti, tenendoti in un continuo stato di trepidazione, che non può far altro che farti immergere ancora di più nella storia.

Unica pecca negativa di questo romanzo, ed è ciò che poi mi ha spinto a non dare un punteggio pieno, è l'inizio. A mio parere l'autrice ci ha messo troppo tempo per entrare nel vivo del romanzo. In tutta la prima parte non succede assolutamente nulla, e potrebbe essere benissimo stata accorciata. Dalla seconda in poi è tutta un'altra storia e non puoi fare a meno di staccarti dalle pagine.

 

E voi lo avete letto? Lo leggerete? Lasciatemi qui sotto un commento per sapere cosa ne avete pensato! 

Un saluto!

6 commenti:

  1. Io sono la rappresentazione fisica dell'indecisione su questo libro! L'ho chiesto alla Fazi a Giugno tipo, quando era arrivata la primissima email. L'ho desiderato con tutta me stessa per poi cadere in un buco nero quando l'ho avuto tra le mani. Lo guardo e boh, c'è qualcosa che mi blocca *sigh*

    RispondiElimina
  2. Il tuo blog è sempre una grande risorsa di sorprese e novità 😊 Questo romanzo non lo conoscevo, ma me lo segno 😉

    RispondiElimina
  3. Non so se lo leggerò tanto presto ma grazie per avermi permesso di inquadrare ancora meglio questo libro, mi attira devo dire ^_^

    RispondiElimina