giovedì 29 settembre 2016

Recensione "The trials of Apollo"

Buongiorno amanti dei libri!
Oggi sono qui per proporvi la recensione di "The trials of Apollo" di Rick Riordan. Spero che vi piaccia e buona lettura!

 
Titolo: The trials of Apollo #1
Autore: Rick Riordan
N^ pagine: 353
Editore: Puffin
Uscita in Italia: Mondadori con titolo "Le sfide di Apollo"
Prezzo Italia: 15.30 copertina rigida (9.99 ebook)
Voto: 4,5/5!

Sinossi
Per un immortale non c'è condanna più crudele che diventare un mortale, eppure Apollo è riuscito a meritarne una ancora peggiore: non solo è precipitato dall'Olimpo a Manhattan in un cassonetto della spazzatura, ma si è ritrovato nelle sembianze di un goffo sedicenne di nome Lester Papadopoulos! Questa è la punizione che attende chi fa infuriare il potente Zeus. Il dio della poesia, della musica e del sole, tuttavia, è più che mai determinato a riconquistare bellezza, fascino e addominali a tartaruga. Così, in compagnia della nuova amica Meg, si avventura pcr le strade di New York, alla ricerca di Percy Jackson, l'unico che può aiutarlo.
 

La trama mi aveva intrigato, sopratutto il fatto che saremmo stati nella testa di un Dio, e che dire.... Rick Riordan non delude mai! Anche questo libro mi è piaciuto tantissimo. La mitologia greca mi ha sempre affascinato e, grazie agli scritti di questo dio sceso in terra, sono riuscito ad apprezzarla ancora di più.

Lo stile di scrittura è molto lineare, fluido e ciò rende la narrazione molto leggera e scorrevole. Come ogni romanzo di questo autore, "The trials of Apollo" può essere letto in pochissimo tempo. Quello che amo di più di Riordan è il fatto che riesce a farmi immergere completamente nella storia, facendomene apprezzare ogni minimo dettaglio e sfaccettatura.
 
 I personaggi sono uno migliore dell'altro! Apollo, il nostro protagonista, è a dir poco esilarante. Mi è piaciuto vedere la sua maturazione personale che lo ha fatto passare da narcisista ad altruista, capace di non pensare più solo a se stesso e alle sue difficoltà ma di mettere al centro della sua attenzione le problematiche degli altri.
L'altro protagonista del romanzo è Meg, una ragazza divertente, ma con molte difficoltà nella vita. Nei confronti di questo personaggio ho provato molte emozioni: prima simpatia, poi odio puro e infine tenerezza. Credo che nel corso della trilogia questo soggetto avrà in serbo per noi molte sorprese, anche se non so se saranno positive!


La storia è ambientata ancora una volta al Campo Mezzo Sangue (la mia seconda casa dopo Hogwarts ;)), dove rincontriamo alcuni tra i miei semidei preferiti : Percy, Nico e Leo!
Da come si è concluso questo libro devo dire che ho molta voglia di leggere il secondo, che si prospetta essere ricco di avventura e spassoso.



Spero vivamente che la recensione vi sia piaciuta e soprattutto vi abbia fatto venire voglia di leggere questo romanzo!
Fatemi sapere qui sotto nei commenti cosa ne avete pensato, se avete letto il libro o se avete in programma di farlo!

Un saluto!

Nessun commento:

Posta un commento