venerdì 23 settembre 2016

Recensione "La Chimera di Praga"

Buongiorno amanti dei libri!
Oggi sono qui per proporvi la recensione de "La Chimera di Praga" di Laini Taylor.
Spero che vi piaccia e buona lettura!


Titolo: La Chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
N^ pagine: 383
Editore: Fazi
Voto: 5/5!

Sinossi
 Karou ha 17 anni, è una studentessa d'arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un'intricata filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l'esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz'anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell'aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell'immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua "famiglia" Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita

Da dove iniziare se non con il dirvi che questo libro è uno dei fantasy più belli e ben scritti che abbia mai letto! Avevo sentito parlare molto bene dell'autrice da molti booktuber americani, ma ero sempre indeciso se dargli una possibilità o meno , anche perché credevo che la storia fosse una come tante altre, in cui vengono inserite le solite creature magiche nel nostro mondo e i personaggi dovessero fare i conti con esse. Non potevo avere più torto di così! La vicenda è tutt'altro che banale, ma assolutamente originale e innovativa!
Innanzitutto lo stile della Taylor mi ha colpito perché è molto descrittivo e coinvolge il lettore a 360 gradi. Ogni minimo dettaglio di ciò che circonda i protagonisti ci viene fornito nel migliore dei modi, permettendoci di assistere alla storia come se fossimo l'ombra dei personaggi, sempre al loro fianco. Le descrizioni non sono noiose e lente, ma al contrario spingono il lettore a tenere gli occhi incollati dalla prima all'ultima parola.



Attorno alla narrazione è presente un velo di mistero, che trovo sia uno dei punti di forza di questo romanzo. Gli avvenimenti iniziano lentamente e per il primo terzo del libro l'autrice ci fa immergere nella storia preparandoci così a ciò che succederà in seguito, mozzandoci il fiato e facendoci esclamare nel finale un bel "WTF!". Una cascata di colpi di scena ed eventi ci incatenano al libro e tutto ciò che possiamo fare e sfogliare le pagine fino al loro esaurimento. A questo punto consiglio avere a portata di mano il secondo volume, cosa che io purtroppo non ho! :(



 


I personaggi sono eccezionali, ben caratterizzati e bizzarri. La protagonista Karou è una ragazza molto forte, che non si fa mettere i piedi in testa da nessuno e lotta per proteggere ciò in cui crede. Zuzana è un altro dei miei personaggi preferiti. È la migliore amica di Karou ed ha un carattere molto particolare e "fuori dal comune". Assolutamente adorabile!

Devo essere sincero e vi dico che anche la storia d'amore non mi è dispiaciuta, in quanto non è stucchevole ma è coinvolgente, alle volte tormentosa. È stato bello vedere evolversi il loro rapporto, da prima odio puro ad amore vero e senza fine.



Consiglio vivamente a tutti questo libro! Spero di avere presto tra le mani il seguito, che sono convinto sarà ancora meglio del primo!
Se anche voi avete letto "La Chimera di Praga" fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti così possiamo chiacchierare un po'!

Un saluto!

7 commenti:

  1. E' una serie che vorrei cominciare perché sembra proprio molto interessante!

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ho sentito parlare tantissimo di questo libro, ma non avevo mai letto una recensione bella e convincente come la tua.. Se prima ero già ben disposta nei confronti della Taylor, ora non vedo l'ora di iniziare questa serie..
    Anche io, come te, ho solo questo primo libro e ti farò sapere come mi è sembrato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi fa piacere che la recensione ti sia piaciuta! Fammi sapere cosa ne hai pensato del libro ;)

      Elimina
  3. Ciao! Ho beccato a caso questa recensione, di un libro tra l'altro che io ho apprezzato tantissimo (il seguito poi è fantastico, e devi metterci le mani sopra quanto prima), e ho dato un'occhiata al tuo blog, che mi è davvero piaciuto!
    Ti ho quindi nominato per il Liebster Award, un premio dedicato a blog meritevoli!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille! Mi fa molto piacere che il mio blog ti piaccia! ;)

    RispondiElimina
  5. Voglio iniziare prima possibile questa serie!!!
    Lo avete recensito positivamente in molti, quindi devo assolutamente recuperare :)

    Eleonora C
    www.labibliotecadellaele.blogspot.it

    RispondiElimina