giovedì 6 ottobre 2016

Recensione "Furthermore"

Buongiorno a tutti amanti dei libri!
Oggi sono qui per proporvi la recensione di un libro meraviglioso e che è diventato uno dei miei preferiti in assoluto. Sto parlando di "Furthermore" di Tahereh Mafi. Spero che vi possa piacere e come al solito vi auguro una buona lettura ;)

Titolo: Furthermore
Autore: Tahereh Mafi
N^ pagine: 416
Editore: Puffin
Uscita in Italia: Inedito
Prezzo Italia: 9.22 copertina flessibile (6.50 ebook)
Voto: 5/5!

Sinossi
Born as blank as canvas in a world brimming with colour and magic, Alice's pale skin and milk-white hair mark her as an outcast. Because, for the people of Ferenwood, colour and magic are one and the same. And since the disappearance of her beloved father, Alice is more determined than ever to prove herself and her own magical abilities.
To do so she'll have to travel into the mythical, dangerous land of Furthermore, with the help of a fiercely annoying boy named Oliver. But nothing in Furthermore is as it seems, and it will take all of Alice's wits to find her father and return him safely home.

 

Di questa autrice avevo sentito pareri soprattutto positivi, ma fino ad ora non avevo letto nulla di suo. "Furthermore" è infatti il primo libro che leggo della Mafi e devo dire che questa scrittrice è davvero molto brava. Lo stile di scrittura è molto semplice e lineare, daltronde la storia è indirizzata ad un pubblico di età dai nove anni in su, ma allo stesso tempo non è banale. Mi è piaciuto il modo dolce, coinvolgente in cui la storia ci viene narrata dall'autrice e che mi ha riportato in dietro negli anni a quando mia madre mi leggeva la favola della buonanotte. 
La vicenda è molto avvincente, intrigante e non manca di colpi di scena. Il mondo che la Mafi ha creato è magico, bizzarro e oserei dire fuori da ogni immaginazione. Questo è un romanzo che scorre senza fatica, molto velocemente e ti tiene incollato dalla prima all'ultima pagina. Mi sono piaciute molto le strategie che l'autrice ha trovato per poter spiegare a noi lettori alcuni termini, tradizioni dei posti in cui la storia è ambientata, come anche i modi in cui sono stati proposti flashback.

I due protagonisti sono Alice e Oliver. La prima è una ragazza molto particolare e fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto fisico, sia per la sua mentalità. E' divertente, sempre in cerca di un'avventura ma che non accetta del tutto se stessa e il modo il cui realmente è. Oliver invece è un ragazzo che appare molto forte esteriormente, ma all'interno è molto dolce e sensibile. I due assieme si trovano ad affrontare una serie di avventure che permettono loro di crescere molto, di fare chiarezza dentro di essi, accettando ogniuno i propri difetti e capendo che non bisogna cambiare il modo in cui siamo, ma il modo in cui vediamo le cose. Il loro rapporto è esilarante e si traforma giorno per giorno da un repulsione reciproca a un'amicizia vera, solida e destinata a durare in eterno. Mi sono affezionato molto a questi due personaggi e mi è dispiaciuto lasciarli, avrei voluto vivere altre avventure insieme a loro ;)

Trovo che questo romanzo sia molto educativo e con messaggi che ritengo importante che sia trasmessi ai giovani. Molti sono gli spunti riflessivi che "Furthermore" ci offre e consiglio vivamente a tutti di dare una possibilità a questo libro perchè ne vale assolutamente la pena.

 

E voi lo avete letto? Lo farete? Fatemelo sapere qui sotto nei commenti! Io vi ringrazio per aver speso qualche minuto a leggere la mia recensione e spero vi sia piaciuta e soprattutto vi abbia fatto venire un po' di voglia di prendere in mano questo libro :)

Un saluto!


 

2 commenti:

  1. Ciao! Mi stai venendo voglia di leggerlo adesso! Peccato che non capisco l'inglese così tanto come lo spagnolo :( Forse ci farò un pensierino prima o poi, perché la storia mi incuriosisce molto :D E la copertina è favolosa! ^^

    RispondiElimina
  2. Devi assolutamente leggerlo! Speriamo lo traducano ;)

    RispondiElimina