sabato 17 settembre 2016

Recensione "Harry Potter and the cuersed child"

Buongiorno a tutti amici lettori! Oggi sono qui per proporvi la recensione di “Harry Potter and the cursed child” di J. K. Rowling. Sinceramente non ero del tutto convinto di leggerlo, perché avevo sentito pareri contrastanti e avevo paura che potesse andare a rovinare i libri precedenti. Alla fine però ho deciso di dargli una possibilità ed ecco quello che ne penso. Buona lettura ;)


Titolo: Harry Potter and the cursed child
Autore: J. K. Rowling
N^ pagine: 368
Editore: Salani
Uscita in Italia: 24 settembre 2016
Voto: 3,5/5!


Sinossi


È sempre stato difficile essere Harry Potter e non è molto più facile ora che è un impiegato del Ministero della Magia oberato di lavoro, marito e padre di tre figli in età scolare. Mentre Harry Potter fa i conti con un passato che si rifiuta di rimanere tale, il secondogenito Albus deve lottare con il peso dell'eredità famigliare che non ha mai voluto. Il passato e il presente si fondono minacciosamente e padre e figlio apprendono una scomoda verità: talvolta l'oscurità proviene da luoghi inaspettati. Basato su una storia originale di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne. Un nuovo spettacolo diviso in parti uno e due. Il volume conterrà in un'unica edizione entrambe le parti.



Partendo dal presupposto che stiamo parlando di una trascrizione di un opera teatrale, “Harry Potter and the cursed child” non può essere considerato al pari degli altri libri della Rowling. Questo perché a mancare è lo stile di scrittura dell’autrice a cui siamo sempre stati abituati e che ci ha affascinato, tenendoci incollati ai suoi racconti dalla prima all’ultima parola. Il romanzo infatti è privo di descrizioni dei paesaggi e i personaggi che incontriamo non vengono molto caratterizzati. Questo è, secondo me, uno degli svantaggi del libro.
Ciò che invece ho apprezzato di più è la vicenda che viene narrata e che è il più grande punto di forza. I numerosi colpi di scena spingono il lettore ad immergersi sempre di più nella lettura che, essendo costituita per la maggior parte da dialoghi, scorre che è un piacere! I protagonisti, destreggiandosi tra passato e presente, ci permettono di incontrare nuovamente personaggi che nei 7 libri precedenti abbiamo visto andarsene e di vivere in prima persona eventi importanti, soprattutto verso la fine del libro, e che hanno segnato uno in particolare del trio di maghi più amato al mondo ( i miei feels! ×_×).




Per quanto riguarda i personaggi, devo dire che i miei preferiti sono stati Scorpius, Ginny ed Hermione. Il primo, figlio di Draco, è molto divertente e mi è piaciuto molto il modo in cui ha affrontato le difficoltà della sua vita. Ginny invece l’ho trovata un personaggio molto forte, sempre pronta a mettersi in gioco per il figlio e con sempre una parola di sostegno nei momenti di crisi. Hermione infine è rimasta il solito topo di biblioteca ×.×! Intelligente, scaltra e pronta in ogni momento ad affrontare la situazione nei migliori dei modi.
Il personaggio che più in assoluto non ho sopportato è Albus. Avrei tanto voluto apprezzare questo protagonista come era successo con Harry nei libri precedenti, ma purtroppo così non è stato. Ho trovato Albus molto lagnoso, che non pensa alle conseguenze prima di agire! Molte volte avrei desiderato entrare nel libro per tirargli due schiaffoni ahaha!
Concludendo, mi sento di consigliare questo libro a tutti quelli che amano la serie di Harry Potter. Trovo che sia sempre bello ritornare in quel meraviglioso mondo magico che la Rowling ha creato, e che rimane un sogno di tutti farne parte.

Se lo avete letto fatemi sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti!!


Un saluto!

1 commento:

  1. Bella recensione :) adesso che lo dici, anche a me sarebbe piaciuto dirne quattro ad Albus!!

    RispondiElimina